SPECIALI:: ELEZIONI POLITICHE 2008
 speciali.elpinet.it

| Home | Rete Civica

       

 ELEZIONI POLITICHE 2008

   ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2008  

Nuova pagina 1
    ELEZIONI POLITICHE 2008

 

Come si elegge la Camera dei deputati

(artt. 83, 84 e 93, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361)

I seggi della Camera dei deputati - ad esclusione dei dodici deputati spettanti alla circoscrizione Estero - sono assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati concorrenti con il metodo dei quozienti interi e dei più alti

resti. Inoltre, è previsto un eventuale “premio di maggioranza” in favore della coalizione di liste collegate o della lista singola che abbia ottenuto sul piano nazionale il più alto numero di voti.

In virtù di un articolato sistema di sbarramenti, sono ammesse al riparto:

• le coalizioni di liste che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il 10% dei voti validi espressi e che contengano almeno una lista collegata, che abbia ottenuto almeno il 2%, ovvero una lista di minoranze linguistiche riconosciute che abbia conseguito almeno il 20% e che si sia presentata esclusivamente in una delle circoscrizioni comprese in regioni il cui statuto speciale prevede una particolare tutela di tale minoranze linguistiche;

• le liste non collegate che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il 4%;

• le liste di minoranze linguistiche con le caratteristiche sopra citate;

• le liste che hanno ottenuto il 4% a livello nazionale, ma sono comprese in coalizioni che non hanno conseguito il 10%.

I 617 seggi vengono ripartiti tra le coalizioni e le liste ammesse al riparto, col metodo proporzionale dei quozienti interi e dei più alti resti; si accerta se una delle coalizioni/liste abbia ottenuto almeno 340 seggi; in caso positivo il premio di maggioranza non trova applicazione; in caso negativo, alla coalizione/lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, vengono assegnati 340 seggi; i rimanenti 277 seggi sono distribuiti tra le altre coalizioni/liste secondo il metodo dei quozienti interi e dei più alti resti. I seggi ottenuti sul piano nazionale dalle coalizioni sono ripartiti, sempre con lo stesso sistema proporzionale, tra le liste in esse comprese, ammettendo al riparto, per ogni coalizione, anche la lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale tra quelle che non hanno superato, sul piano nazionale, il 2% dei voti validi espressi.

Dopo aver determinato, a livello nazionale, i seggi spettanti alle coalizioni/liste ammesse al riparto, si procede a distribuirli proporzionalmente nelle 26 circoscrizioni.

Sono proclamati eletti, nei limiti dei seggi ai quali ciascuna lista ha diritto, i candidati compresi nella lista stessa, secondo l’ordine di presentazione.

Nella circoscrizione Valle d’Aosta, nell’unico collegio uninominale, il seggio è attribuito a maggioranza di voti.